CineMaffei

  Infinite pellicole da vivere...



Buongiorno, cari, Maffeiani, mi chiamo Martina Saccà e oggi sono qui per presentarvi un nuovo progetto entusiasmante.

Per la prima volta nel portale del Maffei parleremo di cinema, un’arte visiva importantissima e sempre attuale.

 Chiamerò questa rubrica “Una Domenica da vedere”; mensilmente spero di emozionarvi, dandovi dei consigli di film da vedere.

 Certa che sarà di vostro gradimento, vi auguro una buona visione…non mi diventate sedentari, mi raccomando.

 

Quale miglior film per iniziare la rubrica se non l’Evergreen “Forrest Gump”, vincitore di ben 6 Oscar? È  assolutamente da vedere.

Diretto nel 1994 dal regista Robert Zemeckis, già celebre per aver diretto “Ritorno al futuro”, e interpretato dal giovanissimo Tom Hanks, rappresenta con scene toccanti tutta la storia americana dagli anni ’50 ai primi anni ’80 partendo dall’Alabama e girando poi tutta l’America.

La scena iniziale del film porta note leggiadre scritte dal direttore Alan Silvestri, che ci accompagnano volando insieme ad una piuma a conoscere Forrest, vestito di bianco, un uomo dagli occhi curiosi, la parlantina eloquente e il sorriso sincero.

È proprio da quella panchina della fermata del bus, dov’era seduto, e da quella scatola di cioccolatini che ha sulle gambe che inizia a raccontare il viaggio della sua strabiliante e intensa vita, svolta nonostante avesse delle disabilità cognitive e fisiche. 

   Con il coraggio di non mollare e di combattere ogni ostacolo, racconta una vita complessa con semplicità.


                                                                     Questo film si può trovare sia sulla piattaforma di Netflix sia di Youtube.

 


Alle nuove proposte presento “Rocketman” diretto da Dexter Fletcher e vincitore del premio oscar per la “Miglior canzone”. Questo film, targato 2019, racconta la vita del fantasmagorico cantante Elton John, interpretato dal giovane Taron Egerton.

Dalla sua adolescenza fino all’età adulta vediamo un racconto intenso, pieno di colori, con musicalità e ribellione, che rispecchia a pieno l’essenza del cantante.

Troviamo la sua lotta interiore dovuta all’iniziale rifiuto di riconoscere la sua omosessualità, la lotta contro le sue varie dipendenze e contro un mondo che, secondo i suoi occhi, gli andava contro.

Il cantante, dallo stile colorito e dal talento indiscusso, mostra la sua vita accompagnata dalla sua musica e con passione ci fa vedere la sua grandezza.

Fatevi guidare a suon di rock nelle avventure della star inglese! Attenzione, è contagioso il ballo.

 


                                                                                            Potete trovare questo film su Youtube, Infinity o Timvision.

 

 

 

Per il panorama Italiano ecco “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, vincitore di 2 David di Donatello e entrato nei primati come il film con più remake in assoluto nel cinema (ossia 18).

Uscito nel 2016 con soli 8 attori e una tavola, Genovese riesce a spiegare con magnificenza quanto sia influente la presenza del telefono nelle nostre vite al tempo d’oggi.

L’ambiente del film resta sempre invariato, ovvero il salotto accogliente di Eva e Rocco (Kasia Smutniak e Marco Giallini), i quali decidono di organizzare una cena tra amici dove troviamo i giovani Cosimo e Bianca (Alba Rohrwacher e Edoardo Leo), Lele e Carlotta (Anna Foglietta e Valerio Mastrandrea) e infine l’unico single Peppe (Giuseppe Battiston).

Durante la cena decidono di fare un esperimento, lasciare il proprio telefono al centro della tavola e renderlo pubblico a tutti gli altri seduti.

Nel corso della serata segreti, controversie e tradimenti vengono fuori.

Guardate gli enigmatici dialoghi e i misteri che ognuno di noi può nascondere. 


                                                                        Questo film si può vedere su Prime video o su Chili.


 

Infine voglio fare un omaggio all’indimenticabile Sean Connery, che purtroppo è venuto a mancare pochi giorni fa.

Il celebre e elegante attore britannico è famoso per aver interpretato svariati ruoli, dal primissimo 007 al ruolo dell’incorruttibile poliziotto in The Untouchables per il quale vinse anche l’Oscar.

Nel 2000 interpretò uno dei suoi ultimi film, prima del suo ritiro nel 2003, ovvero “Scoprendo Forrester” diretto da Gus Van Sant, già celebre per il film Will Hunting con Matt Damon.

In questo film un ragazzo afroamericano, Jallace Wallace (Rob Brown), sedicenne del Bronx, dall’incredibile intelligenza e appassionato di basket, per una scommessa fatta con i suoi amici decide di entrare dentro la casa di un vecchio scorbutico sconosciuto in tutto il quartiere.

Conosce il vecchio dal nome William ( Sean Connery) e col tempo instaurano un rapporto intenso: William non diventa solo il maestro di Jallace ma anche il suo mentore e lo aiuta a rapportarsi con le difficoltà della vita, soprattutto la vita universitaria. 

 

                                                                                           Potete trovare questo film su Youtube o Chili.



Buongiorno, Maffeiani e Maffeiane, sono tornata puntuale, come un orologio svizzero, per le nuove proposte cinematografiche di dicembre.

Ormai il Natale è alle porte, spero ordunque di potervi regalare quella spensieratezza che fa da padrona nelle Vacanze.

Esordisco con un cult e vi propongo “Edward mani di forbice”.

Tim Burton è il regista che, con il suo caratteristico stile gotico e spesso fiabesco, mette in atto questo lungometraggio nel 1990. Il film inizialmente non raggiunse grandi risultati al botteghino ma, col passare del tempo, è entrato prepotentemente nei cuori degli spettatori.

Protagonista indiscusso è un giovanissimo Johnny Depp, che interpreta un introverso Edward, un ragazzo artificiale che al posto delle mani si ritrova delle forbici, e questo perché il suo inventore/padre era morto prima di poterlo completare.

La storia, narrata da un’anziana signora, si svolge negli anni ’50 in una ridente cittadina della Florida, dove una rappresentante dell’Avon, Mrs Peggy Boggs, entrata in un castello abbandonato, trova Edward e lo porta a casa con sé.

Riusciranno i familiari di Peggy e i vicini di casa, dopo l’iniziale curiosità, a accettare un ragazzo tanto diverso?








 Questo film lo potete trovare su Disney+ oppure su Amazon Prime.

 

 


 Nell’ambito italiano tiro fuori un’insolita commedia dell’anno 2000 dal titolo “Chiedimi se sono felice”.

Questo film, diretto dagli stessi protagonisti, ovvero il famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, parla di tre grandi amici che cercano di risolvere le loro situazioni lavorative e sentimentali.

Il loro sogno più grande sarebbe quello di mettere in scena il Cyrano de Bergerac, una delle più illustri opere teatrali.

L’operazione non è facile, ma si complica quando la forte amicizia di due dei tre protagonisti si incrina a causa di  Marina, interpretata da Marina Massironi.

Il film è diventato famoso anche per le meravigliose canzoni della colonna sonora scritte e cantate da Samuele Bersani, e su queste note vi auguro una buona visione…










 E’ reperibile gratuitamente sul sito www.mediasetplay.mediaset.it

 

 

 

 

Per il cinema delle nuove proposte vi ripropongo un’altra pellicola italiana.

Tratto dal libro di Giacomo Mazzariol, ecco “Mio fratello rincorre i dinosauri”, uscito nel 2019 e diretto da Stefano Cipani.  Il film ha ricevuto un riscontro molto positivo dalla critica tanto che nel 2020 vince un David di Donatello e un European Film Awards.

La vicenda parla di come Giacomo (Francesco Gheghi), giovane protagonista nato in una numerosa ed equilibrata famiglia della provincia bolognese, affronta l’arrivo del fratello tanto desiderato, che però è affetto dalla Sindrome di Down, e di come riesce a costruire insieme a lui una relazione molto speciale.

Un film che racconta come la paura dei giudizi altrui possa influenzare la mente di un ragazzo fino a spingerlo a scelte sbagliate.

Giacomo come affronterà questa realtà?













 Questa storia la si può vedere sia su Timvision, sia sulla piattaforma Chili.

 

 


Il titolo dell’ultimo imperdibile film di questo mese è “Hugo Cabret”.

Film del 2011, viene diretto da Martin Scorsese nello scenario di una romantica stazione ferroviaria di Parigi, Gare Montparnasse; vanta un cast egregio, infatti spuntano nomi come Jude Law, Ben Kingsley, Christopher Lee e un giovanissimo Asa Butterfield, che è il protagonista.

Premiato con ben 5 Oscar e 1 Golden Globe, questo lungometraggio si rivela ricchissimo di cultura e di citazioni tratte dalla storia del cinema, fin dalle sue origini.

La vicenda viene ambientata negli anni ’30 e narra di Hugo, ragazzo rimasto orfano dopo la morte violenta del padre, che vive segretamente nella stazione di Parigi.

Lui aggiusta gli orologi ed il suo interesse dominante è quello di risolvere un enigma, riparare un automa misterioso lasciatogli dal padre.

Quando l’incontro, apparentemente spiacevole, con un giocattolaio gli porta un raggio di luce sul suo mistero, tutta la sua vita cambia.

Vediamo insieme le fantasmagoriche avventure del giovanissimo signor Cabret e, come lui stesso direbbe: Bon film et bonnes fêtes!!











 Questo film lo potete guardare su Chili oppure su Amazon Prime.




 Maffeiani e Maffeiane buongiorno, torno per il mese di gennaio con nuovi film: senza esitazione partiamo con la rubrica.

Comincio con la categoria “classici” e questo mese vi propongo il colossal film “Il Gladiatore”, diretto nel 2000 da Ridley Scott, regista e produttore britannico già precedentemente famoso per il film “Alien”.

Questa pellicola, che ha vinto ben 5 Premi Oscar e altri numerosi riconoscimenti, viene ricordata soprattutto per i grandi ruoli di Russell Crowe e Joaquin Phoenix, attori già noti per il loro vasto talento.

Il protagonista è Massimo Decimo Meridio, un valente generale romano, il quale guida l’esercito contro i Marcomanni, antico popolo germanico; così facendo si guadagna non solo la fiducia e la stima dell’ormai anziano imperatore Marco Aurelio, ma anche una certa gelosia velata del giovane figlio dell’imperatore, Commodo.

Marco Aurelio, malato, affida al generale il compito di riportare Roma ai fasti dell’età dell’oro, ma questo va contro i piani di Commodo, che successivamente uccide il padre e la famiglia del generale per prendere tutti i poteri. 

Massimo Decimo Meridio  viene ridotto in schiavitù e mandato in una scuola di gladiatori, tuttavia non perde la speranza e, adirato, cerca di vendicarsi di Commodo.

Trasportatevi nella Roma imperiale con un film appassionante.

Questo film è disponibile su CHILI o su Amazon prime.

 


Come nuova proposta suggerisco “Cena con delitto – Knives out”, un vero film in stile Agatha Christie con molteplici candidature ai Golden Globe.  

Uscito nel 2019 e diretto da Rian Johnson, regista californiano che si ispira ai più grandi classici thriller; ha un cast stellare che ti segue passo passo in un giallo deduttivo.

Spiccano nomi come Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Toni Collette e tanti altri.

La storia si svolge in una villa nel Massachusetts, dove un famoso scrittore di libri gialli, Harlan Thrombey, viene trovato morto, apparentemente suicida, nella propria stanza.

Successivamente i suoi parenti vengono convocati nella villa per essere interrogati dagli agenti della polizia che, già convinti del suicidio dello scrittore, vorrebbero porre fine al caso, ma, secondo il misterioso investigatore privato Benoit Blanc, loro consulente, ci sono ancora troppe domande senza risposta.

La famiglia, attaccata ossessivamente ai soldi, si presenta come divisa e con molti segreti; nella casa è anche presente un’infermiera che, non potendo dire bugie, poiché le causano il vomito, diventa “l’aiutante speciale” del tenebroso investigatore Blanc.

Gettatevi in un mondo di enigmi con questo apprezzato film.










 E ’reperibile sulla piattaforma di Amazon Prime.

 

 

 

Per il film nel settore straniero entriamo in un ambiente londinese romantico degli anni ’90, ci trasportiamo nel piccolo e pittoresco quartiere di Notting Hill, che ha dato il nome al film.

Diretto da Roger Michell, che raggiunge il culmine del suo successo proprio con questo film, la pellicola incassa ben 360 milioni di dollari, essendo apprezzato anche per la colonna sonora, che include molti artisti famosi; il film, inoltre, viene riconosciuto come uno tra i più romantici dell’intera storia cinematografica.

La pellicola racconta di William Thacker(Hugh Grant), proprietario di una bizzarra piccola libreria, che vende libri solo di viaggio;  questo è divorziato e vive, a poca distanza, con un a dir poco eccentrico coinquilino.

Thacker si mostra come un uomo semplice, dall’animo nobile e senza cattive intenzioni, e spesso questa sua indole, onesta e introversa, lo porta a fallire in qualsiasi rapporto con una donna.

La pacatezza del personaggio viene però interrotta quando un giorno nel suo negozio entra Anna Scott (Julia Roberts), nota attrice di Hollywood, con la quale nascerà qualcosa di particolare…

Entriamo nell’avventura amorosa tra il timido libraio di periferia e l’imprevedibile attrice.










  Questo film è reperibile sulla piattaforma di Amazon Prime.



Per ultimo,  propongo un lungometraggio italiano del 2011 diretto da Francesco Patierno, dal titolo "Cose dell'altro mondo". La pellicola divenne famosa per l’importante tema che porta avanti, ovvero quello dell’immigrazione; grazie a questo, il film è stato finanziato, per il valore di 1,3 milioni di euro, dal Ministero per i Beni Culturali e porta le canzoni di Simone Cristicchi, artista illustre anche per la sua grande sensibilità.

Nonostante sia passato qualche anno dall’uscita del film, l’argomento trattato rimane sempre parecchio attuale.

Racconta appunto di Mariso Golfetto, imprenditore veneto razzista, con molti dipendenti extracomunitari, il quale possiede un programma televisivo; durante una notte di tempesta lui dichiara di non voler nessun immigrato dentro il paese, e al risveglio il suo desiderio è diventato realtà: l’Italia rimane completamente priva di extra-comunitari.

Vediamo come tutta l’Italia affronterà questa crisi: la nostra società crollerà?










 Potete trovare questo film su Amazon-Prime. 



Buongiorno, cari Maffeiani e Maffeiane! Nel mese di febbraio, ovvero quello degli innamorati, torniamo con nuovi film. 

Cominciamo con la categoria dei grandi classici e propongo la storica pellicola “Colazione da Tiffany”, diretta nel 1961 dal regista Blake Edwards, pseudonimo di William Blake Crump.

Epocale divenne il ruolo della protagonista Holly Golightly, ovvero Audrey Hepburn, elegante ragazza che vive nella movida di New York con la speranza di riuscire a trovare marito.

Questa vive in un promiscuo condominio, dove all’improvviso approda Paul Varjak, affascinante aspirante scrittore che ha una storia adulterina e intensa con la sua redattrice che in cambio pubblica i suoi lavori.

Quando Holly e Paul si incontrano per la prima volta, si percepisce subito una magia nell’aria, e tutta la storia viene accompagnata dal delicato arpeggio di una chitarra che suona “Moon River”, colonna sonora del film.

Si susseguiranno stravaganti vicende in cui lo scrittore cercherà di conquistare l’effervescente cuore della ragazza: ce la farà?



















Questo film è disponibile su Amazon Prime o su Chili.

 

 

In seguito vi presento un film sui diritti civili: “Il diritto di contare”. 

Diretto dal regista Italo-americano Theodore Melfi e distribuito poi nelle sale nel 2016, presenta un cast notevole, dove si possono leggere nomi come Kevin Costner, Jim Parsons, Taraji P. Henson, Octavia Spencer (queste ultime già molto note per la loro battaglia contro le discriminazioni).

Nel 2017 il film ricevette ben 4 candidature agli oscar; altro riconoscimento importante fu la candidatura ai Golden Globe per la Migliore colonna sonora originale, rilasciato ad équipe illustre di musicisti quali Pharrell Williams, Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch.

Il film racconta la storia di 3 donne che nel 1961, nel periodo della segregazione razziale statunitense, si sono fatte spazio tra le file della Nasa, diventando celebri per il loro grande ingegno matematico e la loro determinazione per superare le barriere del razzismo intorno al loro.
















È disponibile su Amazon Prime o su Rakuten.

 

 

Per i film italiani suggerisco caldamente “Le fate ignoranti” del 2001, diretto e prodotto dal famoso Ferzan Ӧzpetek, regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano.

Tra i protagonisti vediamo un giovanissimo Stefano Accorsi e la già famosa e apprezzata attrice Margherita Buy; insieme affrontano i temi dell’omosessualità, della transessualità e della brutalità dell’AIDS. Data l’importanza degli argomenti affrontati e  la sensibilità dello sguardo questo film è stato considerato dalla critica come molto progressista.

Le fate ignoranti è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale dalla Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano; ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti nel 2001.

Il lungometraggio racconta di Antonia, medico specializzato per la cura contro l’AIDS, che è sposata con Massimo e si sente felice e affermata nella sua vita.

Tutto cambia però nel momento in cui Massimo muore in un incidente e quando, dopo alcuni giorni di sconforto, Antonia decide di sistemare gli effetti personali del marito.

Tra questi, infatti, trova un particolare quadro con un messaggio d’amore per Massimo: Antonia si convince che il marito abbia avuto un’amante e decide di indagare sulla vicenda; resterà però sorpresa e turbata nello scoprire che il marito non aveva una amante, ma un amante, ovvero Michele.


 









Questo film è reperibile su Chili, TimVision e Infinity.

 

Tra le nuove proposte ecco “Soul”, film di animazione co-diretto da Pete Docter e da Kemp Powers. Questo film doveva inizialmente uscire nelle sale cinematografiche nel novembre 2020, ma a causa della pandemia ciò non è stato possibile; è stato poi caricato sulla piattaforma streaming di Disney+.

Soul ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica, con elogi per l'animazione, la storia, il doppiaggio originale e la colonna sonora, successivamente poi anche molti riconoscimenti.

La pellicola parla della vita di Joe Gardner, professore di musica di una scuola media, insoddisfatto della propria vita per la mancata realizzazione del suo sogno di diventare musicista Jazz.

Ma un giorno, proprio quando gli viene offerta l’opportunità di realizzare la sua ambizione, grazie alla proposta di un suo ex alunno, ha un grave incidente.

Durante il coma la sua anima si separa dal corpo fisico e vive una avventura straordinaria nel tentativo di riprendersi la propria vita nel mondo terreno.

Un viaggio introspettivo nei sentimenti e nei sogni dei vari personaggi presentato in uno sfondo di musica Jazz…












Reperibile esclusivamente su Disney+.





Oggi cari Maffeiani, vi presento un film che ha segnato la cinematografia di fantascienza, uscito nei primi anni 2000, ecco: “Io, Robot”.

Diretto da Alex Proyas, regista egiziano, già noto nel panorama del cinema internazionale per il film “Il corvo - The Crow” del 1994; il lungometraggio del 2004 viene prodotto dalla 20th Century Fox.

 L’anno è il 2035, e il protagonista indiscusso è il detective Del Spooner (Will Smith), il quale vive in una società dove i robot diventano un articolo domestico usato da tutti, tutti tranne appunto lui.

Il detective infatti si mostra scettico nell’utilizzo dei robot, le cose iniziano ad complicarsi quando il protagonista viene chiamato sulla scena del suicidio del dottor Alfred Lanning, brillante scienziato nonché fondatore della U.S. Robots.

Il dottor Lanning lascia a Spooner un dispositivo olografico contenente alcune sue riflessioni che lo spingono a considerare la sua morte come un omicidio. Il detective, insieme alla dottoressa Susan Calvin, la quale lavora nella U.S. Robots,  inizia a investigare, immaginando che il delitto possa essere stato commesso appunto da un robot, e tenta quindi di capire se questi siano effettivamente una minaccia per la razza umana.

Il film, nonostante le critiche discordanti, raggiunge ottimi incassi al botteghino e si differenzia come uno tra i primi lungometraggi  a rientrare sia nel genere poliziesco che in quello fantascientifico.




Nessun commento:

Posta un commento